Project Description
Il 19 aprile 1943 il piroscafo Francesco Crispi sta navigando da Livorno verso Bastia, in Corsica, insieme ad altre 3 navi e a un aereo di pattuglia. Sta trasportando 1300 soldati di rinforzo alle truppe sull’isola. Alle 14,30 il sommergibile inglese HMS Saracen lancia 6 siluri colpendo in pieno il Crispi. La nave affonderà in 16 minuti. Moriranno 945 soldati. Nei giorni successivi all’agguato la Regia Marina istituirà una Commissione d’inchiesta per scoprire la verità sulle dinamiche dell’affondamento.
Ottant’anni dopo il DRASSM (Francia) individua il relitto del Crispi a largo della Corsica e lo esplora con un innovativo robot umanoide, OCEAN ONE K, della Stanford University. Contemporaneamente a Roma un’equipe di ricercatori ritrova i rapporti della commissione di inchiesta del ’43 negli archivi dell’Ufficio Storico della Marina Militare. I risultati dell’indagine sul relitto confermeranno le ipotesi della Commissione d’inchiesta?
Il ritrovamento del Crispi, un documentario di Massimo My prodotto da MyMax in coproduzione con GEDEON PROGRAMMES e in collaborazione con A+E Networks Italy-History.
Anno di produzione 2022
Author
MASSIMO MY
Director
MASSIMO MY
Director of Photography
FILIPPO GENOVESE
Cameraman
ANGELO MAROTTA
Editor
ALESSANDRO ARCURI
C.G.I. supervisor
LUIGI CAMMUCA
Production company
MYMAX
Co-production company
GEDEON PROGRAMMES (Francia)
Producer
MASSIMO MY
Co-producer
STEPHANE MILLIERE